La necessità sempre maggiore di condividere risorse e quindi di ottimizzare il lavoro aumentando la produttività e riducendo i costi, obbliga un numero sempre maggiore di aziende ad implementare reti informatiche.
Il progetto di una rete informatica è composto di numerosi elementi.
Dovrebbe comprendere fasi di lavoro dedicate alla:
Una rete, per quanto complessa, è costituita sempre da tre categorie di elementi:
Una rete può essere costituita anche da centinaia o da migliaia di dispositivi, che appartengono sempre e comunque a una di queste tre categorie.
Una rete in cui i computer sono interconnessi da una infrastruttura di cavi comune e si trovano nel medesimo edificio o in edifici contigui si definisce LAN (Local Area Network). L’acronimo LAN è usato senz’altro come sinonimo di rete informatica.
Una rete distribuita su una ampia superficie geografica si definisce WAN (Wide Area Network). Una rete composta di cinque LAN interconnesse e distanti tra loro è una WAN. Internet, la rete delle reti, collega un numero altissimo di WAN e LAN.
La nostra azienda si inserisce in questo contesto mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità nella progettazione e realizzazione di reti informatiche semplici e complesse utilizzando prodotti hardware e software accuratamente selezionati.