Firewall e sicurezza

In Informatica, un firewall è un componente di difesa perimetrale (hardware o software) che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l'intera internet mentre l'altra, interna, comprende un insieme più o meno grande di computer locali.

La funzionalità principale del firewall è, in sostanza, quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in modo da innalzare il livello di sicurezza della rete e permettere sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.

Con la diffusione dei collegamenti a banda larga, la "porta di ingresso" della Vostra attività diventa sempre più larga e meno sicura: se da una parte la connessione a banda larga permette notevoli velocità di scambio delle informazioni, questo stesso vantaggio permette ai malintenzionati di accedere ai dati molto più velocemente.

Detto questo, si comprende la necessità di un buon sistema di firewall (integrato o non), infatti il costo dello stesso è immediatamente riassorbito dalla forte riduzione, o addirittura dalla completa eliminazione delle perdite di tempo e denaro per la rimozione di virus e il debellamento di attacchi informatici.